Conosciamo tutti quell’immagine un po’ buffa della persona che si mette a contare le pecore quando proprio non riesce ad addormentarsi. Ma quando quello che si rigira tutta la notte sei tu, l’insonnia non sembra più una cosa da ridere, vero?

Per l’insonnia, rimedi naturali ce ne sono dei più disparati, e vale certamente la pena prenderli in seria considerazione, anziché ricorrere ai sonniferi; spesso l’insonnia è causata da un problema a breve termine oppure è il risultato di una vita di cattive abitudini del sonno. 

È per questa ragione che non puoi fare affidamento sui farmaci da prescrizione per risolvere il problema, ma è preferibile tu cominci a orientarti verso i rimedi naturali per dormire: i sonniferi e gli altri farmaci che promuovono il sonno possono, infatti, offrire una soluzione a breve termine a un attacco temporaneo di insonnia. Ma, spesso, gli aiuti per il sonno con prescrizione comportano spiacevoli effetti collaterali come mal di testa, dolori muscolari, costipazione, secchezza delle fauci, affaticamento diurno, difficoltà di concentrazione, vertigini e altro ancora. Se anche tu fossi uno dei pochi fortunati che non ha effetti collaterali dall’assunzione di sonniferi, probabilmente non ne trarrai comunque alcun beneficio a lungo termine: la maggior parte delle persone, infatti, sviluppa rapidamente una tolleranza agli effetti sedativi delle medicine per dormire, il che significa che deve prendere dosi sempre più alte per ottenere lo stesso effetto o che i farmaci smettono di funzionare del tutto.

Se vuoi davvero aumentare le probabilità di ottenere un sonno più lungo e riposante per tutta la vita, i principali rimedi naturali insonnia cominciano dallo sviluppare abitudini sane e favorevoli al sonno. Vediamo insieme di cosa si tratta!

I migliori rimedi naturali contro l’insonnia: piccoli cambiamenti nello stile di vita.

In un momento o l’altro della vita la maggior parte di noi sperimenterà un breve e spiacevole attacco di insonnia: spesso è il risultato di stress o di un cambiamento nella routine – come un cambio di lavoro o la nascita di un bambino – o di farmaci che disturbano il sonno come antidepressivi, farmaci per la pressione sanguigna, farmaci per allergie e corticosteroidi. Altre volte, l’insonnia può diventare un problema lungo termine ed essere la conseguenza di una condizione di salute più grave – come depressione, ansia o apnea notturna –  oppure derivare da cattive abitudini del sonno, come mangiare troppi spuntini pesanti prima di dormire, dormire in un ambiente scomodo o rimanere incollati allo smartphone o al tablet per tutta la notte. Per quest’ultimo tipo di insonnia, rimedi naturali efficaci consistono nell’apportare piccoli cambiamenti nello stile di vita, che hanno grandi risultati sulla qualità del sonno. I migliori rimedi naturali per l’insonnia sono davvero semplici e alla portata di tutti. Invece di chiederti cosa prendere per dormire tranquilli, comincia a spostare il il focus su cosa puoi fare per dormire sereno!

Problemi di sonno? Rimedi naturali per l’insonnia temporanea o a lungo termine.

Vediamo subito, allora, quali sono i migliori comportamenti che agiscono come rilassanti naturali per dormire e che puoi fare tuoi quotidianamente curando l’igiene del sonno:

  • Innanzitutto, usa la luce solare per promuovere una sana produzione di melatonina: il sole è essenziale per aiutarti a ottenere un sonno riposante di notte; questo perché il tuo corpo si affida alla luce naturale per capire che ore sono e determinare se pompare ormoni energizzanti o quelli che ti fanno sentire rilassato e assonnato, come la melatonina. In altre parole, la luce del giorno aiuta l’orologio naturale del tuo corpo – che è dettato dal ciclo di 24 ore del giorno e della notte – facendoti sapere quando sentirti sveglio e quando sentirti stanco. Uno dei rimedi naturali efficaci contro l’insonnia, insomma, consiste nel far fluire la luce naturale durante il giorno: siediti vicino a una finestra al lavoro o esci all’aperto durante la pausa pranzo. Nei fine settimana organizza un picnic o fai un’escursione invece di guardare Netflix e rilassarti sul divano tutto il pomeriggio!
  • Ancora, sii fisicamente attivo: prove crescenti dimostrano che le persone che si esercitano regolarmente tendono a dormire meglio delle loro controparti divano-dipendenti, specialmente quando si tratta di persone con insonnia cronica. Uno studio ha concluso che le persone che dedicano 60 minuti all’allenamento per cinque giorni alla settimana hanno un sonno REM più normale rispetto ai non sportivi. Ma potresti non aver bisogno di sudare per così tanto tempo per raccogliere i frutti! Altre scoperte dimostrano, infatti, che gli insonni che si allenano per trenta minuti solo tre o quattro volte a settimana dormono per quasi un’ora in più rispetto alle persone sedentarie e si svegliano meno frequentemente durante la notte. E, se riesci, allenarti al mattino potrebbe essere ancora più vantaggioso, secondo uno studio recente: gli esperti non sanno dire esattamente perché accada, ma potrebbe avere qualcosa a che fare con la capacità dell’esercizio mattutino di aiutare a regolare gli ormoni della secrezione che aiutano a gestire la pressione sanguigna, che può condurre, a sua volta, a un sonno migliore. In definitiva, essere fisicamente attivo è tra i migliori rimedi naturali per dormire: anche se i meccanismi non sono del tutto noti, gli esperti affermano che ciò potrebbe avere a che fare con la capacità dell’esercizio di promuovere sentimenti di rilassamento e ridurre quelli di stress, ansia e depressione. Rimanere attivi potrebbe anche aiutare a mantenere sincronizzato il naturale ciclo sonno-veglia del tuo corpo, in particolare se fai sport all’aria aperta e alla luce solare, come abbiamo detto al punto precedente;
  • Infine, un rilassante naturale per dormire consiste nell’adottare misure per gestire lo stress: se ti trovi costantemente a letto con la mente che corre, lo stress potrebbe rubare la tua capacità di addormentarti. Non è necessario tu ti sieda a gambe incrociate a cantare Kumbaya prima di andare a dormire! Certo, puoi farlo, se vuoi! Ma se non è il tuo stile, puoi provare altre soluzioni, come per esempio le immagini guidate: gli esperti affermano che i giochi mentali come le immagini guidate possono aiutarti ad addormentarti più velocemente. E questo rilassante naturale per dormire non potrebbe essere più semplice: mentre sei sdraiato, immagina te stesso in un luogo rilassante e tranquillo. Col passare del tempo l’immagine diventa una sorta di segnale al cervello che è ora di dormire. E anche se sembra controintuitivo, uno dei più efficaci rimedi naturali per dormiregestendo lo stress – consiste nell’andare a dormire presto, per far sparire le preoccupazioni: un recente studio ha scoperto che, rispetto alle persone che vanno a dormire presto, coloro che stanno alzati fino a tardi hanno maggiori probabilità di essere sopraffatti da pensieri negativi ripetitivi.